Cercasi volontari per doposcuola

di Daniela Serra

Il 12 settembre ricomincerà l’anno scolastico, anche nei nostri piccoli paesi di Roppolo e Viverone. I Semi di Serra garantiranno anche quest’anno il servizio di post e pre scuola, con qualche differenza rispetto agli anni passati. Le differenze sono dovute alla riduzione della disponibilità di ore di volontariato e, contemporaneamente, all’aumentare dei servizi richiesti.
I Comuni riescono molto faticosamente a darci un parziale contributo alle attività, che non può essere di aiuto sostanziale nel portarle avanti. Ci avvarremo anche quest’anno della collaborazione con l’Associazione Sportiva Free Time e, oltre a loro, anche delle attività delal Fattoria Didattica “Vivere la Fattoria” di Roppolo. Inoltre, grazie a Legambiente di Sala Biellese, riusciremo ad avere un ragazzo del Servizio Civile per tutto l’anno scolastico, che coprirà parzialmente la diminuzione di ore di volontariato.

Invito i genitori dei bambini frequentanti la scuola Primaria e l’Infanzia di Viverone al Tesseramento Semi di Serra per l’A.S. 2016/17, che si terrà presso il Polivalente di Roppolo, Mercoledì 7/09, alle ore 20.30.
L’incontro con i genitori dei bambini frequentanti l’Infanzia di Roppolo avverrà invece in un altro momento.

Il tesseramento fà si che i bambini che parteciperanno al PRE e POST, o, PRE o POST siano assicurati.
I costi del servizio non sono ancora definiti, in quanto non siamo ancora a conoscenza di quanti iscritti ci saranno e, ovviamente, il numero di iscritti determina il peso economico su ciascuno. Sicuramente e purtroppo, però, subiranno un aumento dovuto al fatto che il PRE scuola diventerà interamente a pagamento. Questa attività sarà in collaborazione con l’Associazione FREETIME e non più condotta gratuitamente dal nostro volontario d’oro Maestro Palazzo. Il doposcuola avrà un importo a sè e, seppur abbiamo cercato di valorizzare chi offre il suo tempo per il volontariato almeno due volte al mese, il costo ha dovuto subire una modifica per la mancanza di volontari. I Comuni hanno assicurato che aiuteranno le famiglie più in difficoltà ad affrontare i costi, che, comunque, rimnagono al d sotto di quelli di mercato grazie all’impegno dei genitori e dei volontari.
A tal proposito tengo a ricordare a tutti i genitori che l’Associazione non è nata per fornire un servizio, ma bensì per offrire un’aiuto concreto offrendo il proprio tempo e rendendo stimolanti le ore al di fuori della scuola per nostri bambini. E’ importante che ci siano volontari proprio per continuare a raggiungere queso scopo.
Tengo inoltre a precisare che chi NON è iscritto al PRE o POST scuola non potrà partecipare e se entro il 12/9 i bambini non sono iscritti NON possono fermarsi in primis per una questione assicurativa e poi per la correttezza nei confronti degli altri iscritti. Il Mercoledì il Presidente farà dalle 16.30 alle 17.30 lo sportello fino al 1° Ottobre per consentire l’iscrizione a chi non può essere presente Mercoledì 07/09.
In occasione del Tesseramento verrà consegnato a genitori un decalogo di regole per bambini, genitori e volontari. A differenza dello scorso anno non verranno tollerate infrazioni, questo comporterà la non frequentazione dal PRE o POST scuola per una settimana.
Il PRE scuola funzionerà dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 8.30
Il POST scuola subirà una piccola modifica d’orario e verranno inseriti orari di uscita definiti come richiesto dal dirigente scolastico e per consentire il completamento di attività e funzionerà in questo modo:
LUN: dalle ore 16.30 alle ore 17.30 con un’unica uscita alle 17.30
MART: dalle ore 12.30 con pranzo assistito da due insegnanti e dalle 13.30 con l’intervento del volontario del servizio civile e personale FREETIME con uscita alle 13.30/15.30/17.30
MERC: dalle 16.30 alle 17.30 con un’unica uscita alle 17.30
GIOV:dalle ore 12.30 con pranzo assistito da due insegnanti e dalle 13.30 con l’intervento del volontario del servizio civile e personale FREETIME con uscita alle 13.30/15.30/17.30
VEN; dalle ore 15.30 alle 17.30 con uscita 16.30/17.30.

Vi aspetto numerosi mercoledì sera

Daniela Serra, Presidente dei Semi di Serra

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top