Chi siamo

 

L’ Associazione Semi di Serra nasce nel 2008 su iniziativa di cinque famiglie di Roppolo e Viverone. Nasce per trasmettere ai nostri bambini la nostra idea di ricchezza, non contenuta in quanto economicamente e materialmente possediamo, ma racchiusa in ciò che facciamo con loro, nella qualità e nell’impegno che cerchiamo di mettere ogni giorno.

Ecco una breve intervista ad alcuni di noi realizzata dai ragazzi di SphimmsTrip durante una delle nostre attività (questa e anche qui)

Grazie all’impegno dei genitori siamo riusciti ad organizzare e gestire il doposcuola alla scuola dell’Infanzia di Roppolo e alla primaria di Viverone. Ad oggi abbiamo circa 35 iscritti in totale tra le due scuole e i genitori si turnano per passare il tempo con i nostri bambini.
Inoltre con l’arrivo dell’inverno organizziamo laboratori in biblioteca a Viverone in cui i bambini manipolano, impastano , creano con le loro mani e tutto questo li coinvolge dando molta soddisfazione.

Grazie all’aiuto del nostro amico Andrea Sottile che si occupa di arte, cinema di animazione e cura rassegne di cortometraggi per bambini abbiamo proiettato cartoni a tema mai visti.

Grazie al Comune di Roppolo, all’interno del parco giochi di via Cavaglià i nostri bambini curano un piccolo orto seminando, innaffiando e raccogliendo i frutti che ne vengono.

Non per ultimo in ordine di importanza assieme ad Asa (Associazione Scuola Aperta) abbiamo presentato il progetto “ORTI IN SERRA” finanziato tramite il Centro Servizi Volontariato di Biella. Assieme ad ASA e noi, Semi di Serra, il progetto è stato reso possibile dai comuni di Roppolo e Mongrando e dagli Istituti Comprensivi di Cavaglià e Mongrando. Il progetto “ORTI IN SERRA” durerà 15 mesi, mesi nei quali progetteremo, assieme ai bambini della primaria di Viverone, una serra che verrà posizionata nel parchetto giochi di Roppolo e i piccoli si prenderanno cura delle piante. Il tutto verrà documentato attraverso un video che i ragazzi delle medie di Mongrando realizzeranno con il videomaker Riccardo Poma.

Su questo blog potete seguire tutte le nostre iniziative e potrete sapere quando e come venirci a trovare, tutti sono benvenuti. Inoltre ci potete trovare anche su facebook.

Il presidente dei Semi di Serra
Daniela Serra

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>