Chi siamo

L’ Associazione di Promozione Sociale Semi di Serra nasce nel 2008 su iniziativa di cinque famiglie di Roppolo e Viverone.
Nasce per trasmettere ai bambini la nostra idea di ricchezza, non contenuta in quanto economicamente e materialmente possediamo, ma racchiusa in ciò che facciamo con loro.

I Semi di Serra hanno concentrato le proprie attività sul doposcuola alla Scuola Primaria di Viverone. Tale attività copre un totale di 14 ore settimanali che completano l’orario scolastico della scuola facente parte dell’Istituto Comprensivo di Cavaglià. Si è affermato così un rapporto di sostegno alle scuola che ne rende possibile la sopravvivenza in questa area al confine della Provincia di Biella e parte dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.

Questo lavoro porta vantaggio a tutta la comunità di Viverone e Roppolo.
Nello specifico offre alle famiglie e ai loro bambini l’opportunità di un servizio di mutuo aiuto per i minori in età scolastica, che affianca e completa le ore scolastiche, ormai ridotte a 27 settimanali. Tale attività è fondamentale per garantire il diritto al lavoro alle donne e per dare la possibilità di una sana socialità a bambini e famiglie.

L’attività di doposcuola rientra nel Piano di Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Cavaglià. Alla scuola Primaria sono iscritti 80 bambini. Al doposcuola partecipano 20 di questi bambini oltre a cinque della Scuola d’Infanzia di Viverone.

Presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Vivere la Fattoria” è in corso un progetto di orticoltura didattica per la scuola d’Infanzia di Roppolo di cui siamo promotori. Intendiamo ampliare questo progetto anche ai bambini più grandi e offrire la possibilità di parteciparvi ai ragazzi fino ai 14 anni.

Tale rafforzamento avverrà anche grazie alla presenza di volontari del Servizio Civile Nazionale.
Già nel 2018-19 Semi di Serra è stata sede di un progetto di Arci Servizio Civile Piemonte, organizzazione a cui aderiamo dal 2017. Il progetto si chiamava “EducAmi sostenibile” e coinvolgeva, oltra alla nostra APS, anche il Gas di Ivrea Ecoredia, Legambiente Dora Baltea e il centro di educazione ambientale Andirivieni. Presso la nostra sede ha preso servizio una ragazza con ottimo successo e soddisfazione.
Nel 2019 avremo 2 ragazzi che svolgeranno presso di noi il Servizio Civile nell’ambito del progetto “Educare in rete. Dentro e fuori la scuola”. Supporteranno così il lavoro dei nostri 14 soci volontari e dei nostri collaboratori.

[email protected]
FB