In questa pagina è possibile trovare gli articoli che raccontano di noi e delle nostre attività.

Laboratori di Ecologia Digitale

  • Aumentare la consapevolezza degli utilizzatori digitali sull’impatto ambientale dei loro comportamenti digitali in modo da generare azioni e comportamenti virtuosi
  • Promuovere con seminari e laboratori pratici la cultura del riuso/ricondizionamento di PC obsoleti e destinati al macero con il duplice effetto di non generare rifiuti e consumo energetico per produrne di nuovi
  • ‘Lasciare sul territorio’ laboratori permanenti accessibili al pubblico per cimentarsi nelle pratiche virtuose sopra descritte (Spazi LED)
La Sentinella, 30 giugno 2022, Pedalata Semi verdi della Serra

Paola Gianotti, la donna più veloce a fare il giro del mondo su due ruote, è con noi nel promuovere la riqualificazione dell’area compresa tra Canavese e Biellese. Il 22 giugno 2022 abbiamo prestato il nostro nome alla pedalata su e giù dalla Serra per vedere le buone e le cattive pratiche. Servono più infrastrutture, più piste ciclabili, più servizi. Non servono la discarica di amianto a Salussola e l’inceneritore a Cavaglià

Siamo alcune delle associazioni di genitori del Biellese che fanno parte del tavolo istituito presso il CTV di Biella che da circa un anno si incontrano e confrontano per dare più forza alle proprie azioni. Attraverso laboratori, doposcuola, centri estivi e altre iniziative cerchiamo di sostenere le Amministrazioni e la Scuola nel loro ruolo di formazione e educazione dei minori. Pensiamo che così si possa rendere fattivo quel principio di sussidiarietà che potrebbe rendere più efficaci e partecipati quei servizi attraverso la collaborazione tra Istituzioni e terzo settore

L’Italia che cambia segnala anche noi tra le pratiche virtuose del Paese. Dice  che siamo nati per per trasmettere ai bambini una idea di ricchezza legata non al possesso economico e materiale, ma racchiusa nelle azioni, nella qualità e nell’impegno che ci mettiamo ogni giorno con in mente il loro futuro

 

 

 

 

Interviste ai Semi di Serra su Varieventuali per il recupero della terra

Il Riscatto della Terra – Varieventuali 27/11/2013 Pubblicate su varieventuali le interviste (anticipate qui) di 3 dei promotori del progetto di recupero delle terre a Roppolo e Viverone. Si parla si sovranit alimentare, gruppo di acquisto solidale e nuove fonti di reddito. Qui invece un breve commento su localport.it per le attività recenti.

Roppolo primo passo per recupero terre

Comune di Roppolo e I Semi di Serra: il pimo passo – La Stampa 19 Nov 2013 Un’ottima partenza per il recupero delle terre incolte a Roppolo. Sei terreni sono stati messi a disposizione per una superficie complessiva di più di un ettaro. Ottima la partecipazione, molti sono venuti a vedere con idee nuove e iniziativa. Si è parlato di lavanda e di lumache, ma anche di piante aromatiche e officinali. Prossimo appuntamento i primi di dicembre per il gruppo di acquisto e sapere finalmente chi (e soprattutto quanti) compreranno i beni che verranno prodotti.

Il Comune di Roppolo e I Semi di Serra promuovono il recupero delle terre incolte

I progetti finanziati dal CSV – Il progetto “Semi e Segni del Cambiamento” con ASA – Eco di Biella 02 Nov 2013
Anche quest’anno continua la nostra collaborazione con ASA (Associazione Scuola Aperta) con cui siamo riusciti ad avviare le nuove attività di doposcuola per i bambini della primaria di Viverone e l’asilo di Roppolo.

Una cooperativa agricola contro la disoccupazione – il Biellese 25 ottobre 2013
Presso la Sala del Consiglio di Roppolo una riunione, sabato 2 novembre 2013, per il recupero delle terre incolte e l’avvio di una cooperativa agricola contro la disoccupazione. Per la rivalorizzazione del territorio e la creazione di nuovi posti di lavoro l’associazione Semi di Serra e il comune di Roppolo hanno avviato una collaborazione per unire le forze e cominciare a ragionare operativamente nella ricerca di terreni adatti allo scopo e nel loro recupero per la produzione destinata prevalentemente alla nostra comunità.

Bonaiuti a Roppolo: "La grande transizione"

L’Economista Bonaiuti a Roppolo – il Biellese 24 settembre 2013
Sabato 27 settembre 2013 i semi di serra ospitano l’economista Mauro Bonaiuti, che insegna finanza etica all’Università di Torino ed è a Roppolo per presentare il suo libro “La grande transizione” e discutere di economie future. Pubblichiamo qui l’invito de “il Biellese”.

Prima del Cantasemi sul Biellese
Dopo il Cantasemi sul Biellese

Il CantaSemi a Roppolo – Biellese
Ecco due articoli sul Biellese pubblicati Prima del Cantasemi – 13 settembre 2013 e dopo il Cantasemi – 17 settembre 2013. Quest’anno i semi di serra hanno organizzato il tradizionale appuntamento con il patrocinio del Comune e l’aiuto prezioso di “Roppolarte“. Quest’anno per l’edizione per bambini è stata dedicata in una serata dove si sono potuti esibire nelle attività che hanno preferito, come potete leggere anche qui.

Il Timbro dei bambini di Roppolo e Viverone – Eco di Biella 08/07/2013
I Semi di Serra hanno presentato il timbro dei bambini di Roppolo e Viverone con l’occasione del passaggio da Roppolo dei Blogger invitati al viaggio inaugurale del cammino Santhià-Oropa. Il passaggio ci ha permesso di raccontare l’associazione e di condividere una parte del nostro percorso con le altre associazioni che son presenti sul territorio della collina Morenica, passando poi per Graglia, fino ad Oropa.

Camminare nella natura a Roppolo: Via Francigena e le Chiuse Longobarde – Sul Blog sphimmtrip’s 12-13/05/2013
Il 5 maggio due blogger-turisti biellesi hanno partecipato ad una nostra passeggiata e sul loro blog hanno scirtto di noi, del Movimento lento e della nostra comune passeggiata. Vi invitiamo a leggere cosa raccontano i nostri blogger turisti, e a lasciare dei commenti, sia qui #semincammino (prima parte) – la via francigena, sia qui #semincammino (seconda parte) – le chiuse longobarde. Inoltre hanno fatto foto (che potete trovare su twitter e facebook, e raccolto filmati. Un frammento di questi filmati lo si puA? trovare nel tubo video.

Edoardo Martinelli incontra insegnanti e genitori

La Lezione di Don Milani a Biella – Eco di Biella 29/11/2012
Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani, incontra insegnanti e genitori a Biella, Sala Biellese e Mongrando, in una tre giorni di incontri e dibattiti organizzati da ASA (Associazione Scuola Aperta) e Semi di Serra. L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività sviluppate all’interno del progetto “Orti in Serra”, finanziato dal CSV di Biella.

L’idea è dei Semi di Serra, un’associazione di genitori di Roppolo, paesino del Piemonte: uno spot in difesa della Scuola pubblica statale.

All’iniziativa hanno aderito altri genitori da varie parti d’Italia. Anche la redazione di Megachip ha dato il proprio contributo, ed ecco realizzata una breve traccia audio pensata per le emittenti radiofoniche e per la diffusione attraverso internet. Il testo, scritto da Andrea Sottile rielaborando alcune situazioni tratte dal “Pinocchio” di Collodi, è recitato dall’attore Paolo Poli, che ha condiviso lo spirito e le ragioni dell’appello e a cui va tutta la nostra gratitudine.

Si ringraziano: Laura Cicognani (voce di Pinocchio), Nicola Tosi (voce finale), Stefania Colla, Clementina Bonanno e i bambini.
Hanno dato forma a questo Pinocchio: David Bonelli, Serena Clemente, Federico Frascarelli, Ettore Macchieraldo, Michele Maggino, Gisella Orsini, Marcello Pistoi, Massimiliano Silvestri.

Scroll to Top