ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUO

Cari genitori,

siamo arrivati allo scadere del mandato triennale della��attuale Consiglio di Istituto del Comprensivo di CavagliA�.
Alcuni di Voi, soprattutto chi ha il proprio figlio appena iscritto a scuola, non sanno di cosa stiamo parlando ed A? bene spiegare.

Il Consiglio di Istituto si compone di rappresentanti tra i genitori, tra gli insegnanti, tra il personale ATA (collaboratori scolastici ed assistenti amministrativi), dalla direttrice amministrativa del Comprensivo di CavagliA�, dal Dirigente scolastico e naturalmente da un presidente, scelto fra i genitori. Queste persone saranno elette attraverso votazioni aperte a tutte le famiglie che si svolgeranno presso la sede centrale della��Istituto Comprensivo di CavagliA� a�� Via Pella – :
– domenica 11 novembre 2012 dalle 8.00 alle ore 12.00;
– lunedA� 12 novembre 2012 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Per essere eletti occorre dare la propria disponibilitA� ad essere inseriti in una lista di nomi che si forma in sede di riunione preventiva.
Vi chiederete a cosa serve questo gruppo, di cosa si occupa, quanto tempo si deve dedicare a questo impegno, a��.ecco qualche indicazione che verrA� approfondita in sede di riunione.

Il Consiglio di Istituto si occupa:
– di esaminare ed approvare i rendiconti finanziari;
– di modificare e migliorare regolamenti vari: mensa, vigilanza, visite guidate,a��;
– di approvare o no le varie richieste di utilizzo dei locali scolastici: per doposcuola, centri estivi, corsi vari che usufruiscono delle palestre;
– di esaminare ed approvare i piani di offerta formativa (POF);
– di essere informati su donazioni e borse di studio;
– di esaminare le iscrizioni, attivandosi in caso di criticitA� (es. numero insufficiente di alunni);
– di proporre migliorie di qualsivoglia genere per le varie attivitA� scolastiche e linee guida da seguire in termini di formazione;
– di sottoporre al dirigente scolastico eventuali problematiche di cui si viene a conoscenza.
Vi renderete sicuramente conto del ruolo fondamentale di questo gruppo di persone che costituisce la��organo principale della��Istituto Comprensivo.
Noi genitori spesso ci lamentiamo di questo strano e complicato MONDO SCUOLA, ma forse A? il caso di fermarsi un attimo a pensare a cosa possiamo fare nel nostro piccolo per migliorarlo. Ea�� possibile! La��esperienza maturata in questi anni ci porta ad invitarVi a far parte di questo Mondo in maniera attiva. Facendo parte di questo gruppo si possono capire dinamiche e motivazioni di alcune cose che da fuori non si capiscono.
Il Vostro apporto A? fondamentale: nuove idee, dinamismo, curiositA� e perchA� no anche coraggio nella��esprimere le proprie perplessitA� sono alla base del buon funzionamento di questo strano e complicato MONDO SCUOLA.

Volete provarci? La��impegno A? minimo, le sedute del Consiglio di Istituto sono circa cinque alla��anno e si tratta di circa una��ora di riunione fissata in orari preserali, comunicata almeno cinque giorni lavorativi prima. In alcuni casi, puA? essere anche convocata su richiesta dei componenti del Consiglio di Istituto.
Per saperne ancora di piA? ed eventualmente proporsi in una lista per le votazioni Vi chiediamo di partecipare alla riunione informativa che si terrA� lunedA� 22 ottobre 2012 alle ore 18,30 presso la sede centrale della��Istituto Comprensivo in CavagliA� Via Pella (nei locali delle scuole medie di CavagliA�).
Grazie per la Vostra collaborazione.

Il Presidente del Consiglio di Istituto
Carlo Dante Milanello

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top