FORMAZIONE PER VOLONTARI E GENITORI

Il 23 novembre prossimo l’Associazione Semi di Serra organizza il secondo incontro di formazione per genitori e volontari a cura di Paola Aimone, con la quale abbiamo iniziato una collaborazione e abbiamo avuto suggerimenti su giochi che permettano ai bambini di esprimersi usando il corpo e, perchA? no, la strategia…..

Nell’ultimo incontro si A? parlato di Gioco libero e gioco strutturato ed A? possibile trovare una sintesi negli appunti messi a disposizione da Paola, scaricabili qui, dove A? anche possibile trovare molti suggerimenti per giocare con i bambini.

VenerdA� 23 si parlerA� di “Leggere i comportamenti, intervenire nelle problematicitA�”, dove si cercherA� di capire come aiutare genitori e volontari che si occupano dei nostri bambini al dopo-scuola, per provare a creare una coesione sempre piA? improntata sulla serenitA� psicofisica dei nostri bambini.

Si affronteranno i seguenti temi:
– Come capire i propri bambini e i loro cambiamenti: attraverso i loro disegni? la loro scrittura? …
– esperienze dei volontari in azione con il cambiamento: i nuovi “giocattoli” (si ipotizza di riuscire ad introdurli nelle prossime settimane);
– tecniche e rituali per la conservazione dell’autorevolezza: esperienze a confronto, cosa cambiare per mantenerla;
– regole da cambiare e regole da mantenere: accordo tra tutti i volontari circa le regole comuni da tenere con i bambini durante il doposcuola ( la partecipazione di molti volontari potrA� rendere le scelte piA? condivise possibile)

Vi aspettiamo numerosi.

Di seguito una breve presentazione di Paola Aimone:

Ciao a tuttia��
innanzi tutto mi presento, sono Paola ho 28 anni e vivo a Viverone, sono laureata in scienze motorie e sto finendo la laurea specialistica, sempre in scienze motorie.
Da 8 anni collaboro con l’associazione sportiva dilettantistica Free Time, con la quale proponiamo progetti di educazione motoria alle scuole elementari e di giocomotricitA� per le scuole dell’infanzia; organizziamo centri estivi sportivi e organizziamo corsi di basket, volley e giocatletica i bambini piA? piccoli.
Collaboro anche con una struttura che in estate organizza soggiorni sportivi per bambini e ragazzi (quella che una volta era chiamata “colonia”) nella quale insegno sci nautico e faccio animazione serale.
Lo scorso anno con 2 amici ho formato l’associazione sportiva FreeTime Biella, gestiamo la palestra di Viverone, quella di Alice e organizziamo corsi di baket e volley e giocatletica e corsi di educazione motoria e giocomotricitA� all’interno delle scuole elementari e dell’infanzia del biellese.
Con la Free Time stiamo cercando di far passare il concetto di LUMO cioA? Ludico Motorio, quindi attraverso il gioco e la pratica di una qualsiasi attivitA� motoria si cercano di passare anche dei valori, di amicizia, lealtA�, partecipazione ecc.
LUMO: approccio ai giochi dim movimento come attivitA� portatrici di valori, finalizzate al benessere e alla crescita della persona a livello individuale e di gruppo.
l’Associazione Semi di Serra, mi ha chiesto di organizzare 4 incontri di formazione, su tematiche varie; gli incontri saranno basati su una discussione aperta, nella quale tutti avranno modo di esprimere il loro punto di vista cercando cosA� di arrivare a un punto finale
comune.
Tutti abbiamo da imparare qualcosa gli uni dagli altri, io sono contenta di partecipare e in qualche modo di fare da moderatore a questi incontri, in quanto non si smette mai di imparare e le esperienze di ognuno di noi possono servire ad altri.

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top