I Semi di Serra scoprono la natura

di Serena Clemente

Quattro appuntamenti per scoprire il territorio della Serra (scopri il territorio 2013), organizzato dalla��associazione Semi di Serra, con un dottore forestale, due biologhe esperte della vitalitA� di fiumi e torrenti, e in collaborazione con la��associazione Il Movimento Lento.

Il primo appuntamento sarA� sabato 23 marzo, alle ore 14.30, presso la piazza del Municipio di Roppolo.
“Un forestale ci accompagnerA� nei pressi di Roppolo” ci spiega Pancrazio Bertaccini, vicepresidente della��associazione e organizzatore degli incontri, “lo scopo della prima giornata sarA� quello di scoprire, insieme ad un esperto forestale, i segreti del bosco e alcune tecniche di gestione. Impareremo qualche trucchetto per riconoscere le specie di alberi (e arbusti) presenti e scopriremo ciA? che non si vede dalla��esterno, ovvero come a�?funzionaa�? e cresce un albero. Dopo l’esplorazione, tempo permettendo, i bambini potranno fare merenda alla��aperto, noi porteremo qualcosa e ognuno potrA� portare qualcosa da mangiare, un poa�� per se e un poa�� per gli altri.”

Il sabato successivo, il 30 marzo, per il terzo anno consecutivo A? previsto il festoso appuntamento per decidere insieme gli ortaggi da mangiare questa estate, ovvero la semina della��Orto dei bambini. I Semi si troveranno alle ore 12.30, presso il parchetto giochi di Roppolo in via CavagliA� per una ricca merenda pranzo e poi: a zappare! Anche in questa occasione viene chiesto ad ognuno di portare qualcosa da condividere con gli altri. Per chi vuole partecipare al pranzo A? preferibile contattare telefonicamente i Semi di Serra al 345 8066255.

Gli appuntamenti proseguiranno fino a maggio, con una passeggiata alla scoperta della vita nei torrenti e una��ultima escursione, insieme ad un amico, della��associazione Il movimento lento, per ripercorrere la via Francigena e le chiuse longobarde ai piedi della Serra.

Serena Clemente,
3458066255
semidiserra@gmail.com
puoi anche seguirci su facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top