IL 5 PER MILLE E I SEMI DI SERRA

di Ettore Macchieraldo

Anche questa��anno potete destinare il vostro 5 per mille ai Semi di Serra. Basta segnare nella��apposita casella della dichiarazione dei redditi questo numero: 90056660021
La gestione di questa contribuzione al no profit A? a dir poco confusa, come racconta in questo articolo Gabriella Meroni.
Noi come Semi riteniamo comunque giusto questo meccanismo di contribuzione al no profit, quindi, come ogni anno da tre anni a questa parte, ci siamo iscritti come beneficiari.

Ea�� arrivata la primavera e con essa la dichiarazione dei redditi. Da qui a giugno, a seconda del modello che ci spetta (lavoratore fisso, variabile, facente parte dell’esercito di riserva disoccupato) ci toccherA� compilare, o piA? facilmente, delegare qualcuno a compilarci il nostro 730, cud, unico o “quel che la��A?”.
Ea�� giusto: la tassazione A? la��unico modo per mantenere uno stato sociale decente, servizi per i cittadini a�� come la scuola o gli ospedali a��, insomma A? la��unico strumento che abbiamo per redistribuire il reddito, per diminuire il divario tra ricchi e poveri.
Peccato che nel paese europeo con la maggiore tassazione diretta e indiretta – la��Italia appunto – di questa funzione di redistribuzione che dovrebbe essere progressiva (ovvero prelevare denaro progressivamente meno ai cittadini in difficoltA� economica, di piA? a quelli danarosi) se ne sia persa traccia.

Il 5 per mille A? una misura fiscale che da qualche anno A? prevista nella nostra dichiarazione. Segnando il codice fiscale di una��associazione, di una organizzazione non lucrativa di utilitA� sociale, o di altri enti che ne possono beneficiare, si puA? destinare una quota del 5 per mille del gettito totale delle Entrate.
Purtroppo ogni anno poi viene indicato un tetto massimo di spesa nella Legge Finanziaria o in qualche decreto collegato, cosA� che quello che doveva essere il 5 per mille diventa il 2, il 3 per mille.
O che, come racconta la��articolo di vita.it, ci siano organizzazioni che stanno aspettando le loro quote da anni.

Noi come Semi riteniamo giusto questo meccanismo di contribuzione al no profit, quindi come ogni anno da tre anni a questa parte, ci siamo iscritti come beneficiari. Ancora non abbiamo visto un soldo, ma perseveriamo.

PerciA? anche voi, quando vi toccherA� fare la vostra dichiarazione, indicateci nella casellina apposita con il nostro numerino di codice fiscale: 90056660021

Sperando che, prima o poi, anche in questo mondo, ci sia piA? giustizia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top