Incontri con Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani

Da sabato 1 a lunedA� 3 siamo stati impegnati dagli incontri dal titolo La scuola che vorreMo con Edoardo Martinelli. Con lui c’erano anche Johanna Greiner e sua mamma Birgitt. Johanna A? una tirocinante tedesca (della Bavaria per l’esattezza) che lavora con Edoardo. Ci ha speiegato come funziona – anzi come non funziona – l’integrazione dei disabili nella scuola tedesca. Come dire: mica vero che sono piA? avanti!
Gli incontri sono andati bene. Sabato al CSV c’era la sala piena e anche lunedA� a Mongrando. A Sala Biellese abbiamo fatto un ottimo pranzo conviviale tra una ventina di noi. Abbiamo anche incontrato quelli di Lega Ambiente che proprio a Sala hanno un bel progetto. E’ un rifugio escursionistico e un centro di educazione ambientale anche esso cofinanziato dal CSV di Biella.

Tornando agli incontri di questi giorni con l’esperienza di Barbiana qui sotto lasciamo la parola a Ettore e al suo primo commento a caldo:

Ciao a tutti, abbozzo alcune impressioni sugli incontri.

Buona visibilitA� dell’evento e buona partecipazione. La maggioranza dei partecipanti sia di sabato a Biella che lunedA� a Mongrando erano insegnati. Questo dovrebbe farci riflettere. Ovvero, mentre sulle pratiche riusciamo a coinvolgere soprattutto i genitori (anzi genitrici), non cosA� quando tentiamo una riflessione con respiro piA? ampio sulla scuola.

Credo che sia stato valido il riprendere l’esperienza di Barbiana e Edoardo si A? dimostrato un buon relatore. Forse dovremmo ancora ‘usarlo’, ma per degli incontri piA? laboratorio, meno lezione.

Molto emozionante l’intervento a Mongrando del pensionato che ci ha ricordato che esistevano le 150 ore (ovvero quelle ore riconosciute da contratto per ottenere la licenza media) e ci ha incitato a non dimenticarci degli operai.

Il problema A? che i lavoratori stanno perdendo il lavoro e che gli studenti hanno la prospettiva del precariato (come i loro padri) o della disoccupazione (come le loro madri).

Il cercare un luogo dove rinsaldare i legami e sostenere il servizio scuola a me serve a questo: a trovare una prima risposta a questo disfacimento.

Scusatemi ma al momento non riesco a scrivere di piA?.

Aspetto vostre

Ettore Macchieraldo

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top