LE CANDIDATURE DEI SEMI AL CONSIGLIO D’ISTITUTO DI CAVAGLIA’ – Floriana Bacchis

La mattina di domenica 11 e lunedA� 12 novembre 2012 si terranno le elezioni del Consiglio d’Istituto del Comprensivo di CavagliA�. I seggi saranno aperti presso la sede dell’Istituto Comprensivo di CavagliA� in via Pella. Per la componenti genitori c’A? una lista unica, si potranno segnare due preferenze sulla scheda.
Il Consiglo d’Istituto A? l’organo della scuola dove si incontrano le varie componenti (insegnanti, genitori, personale, direzione), a questo riguardo consigliamo anche di leggere l’interessante lettera dell’attuale Presidente del Consiglio di Istituto, Carlo Dante Milanello.

Nella lista dei genitori dell’ITC di CavagliA� ci sono tre soci dei semi che si sono candidati.
Gli abbiamo chiesto con quali motivazioni e interessi.

Qui di seguito la prima risposta di Floriana Bacchis, mamma di un bambino e una bambina che frequentano la Primaria e la Scuola di Infanzia di Viverone:


PerchA� mi candido per un altro mandato al Consiglio d’Istituto

di Floriana Bacchis

La mia passata esperienza come membro del Consiglio di Istituto durata tre anni A? stata davvero stimolante e inaspettatamente interessante. Il sapere di poter essere utile con un proprio pensiero o un consiglio all’apparenza anche banale, A? gratificante e soprattutto ti porta ad un maggiore impegno in quello che fai. Nell’ambito delle varie riunioni di Consiglio si discutono vari argomenti, varie problematiche, alcune delle quali con soluzioni che non spetta ai membri del gruppo dare, ma delle quali si deve essere informati (ad es. stanziamenti economici troppo bassi, locali scolastici con piccole carenze alle quali deve porre rimedio il comune, supplenze eccessive, ecc…) per capire come funziona LA SCUOLA. A volte invece il nostro apporto A? decisivo come ad esempio nella redazione di regolamenti come sulla mensa, sulle visite guidate, ecc…

Essere membro del Consiglio permette di portare a conoscenza del dirigente scolastico fatti, problemi, richieste che altrimenti dovrebbero seguire iter diversi con tempi si soluzione diversi.

Sono convinta sempre di piA? che A? troppo comodo lamentarsi delle cose che non vanno nella scuola stando alla finestra, occorre impegnarsi, per quel che si puA?, facendone davvero parte al fine di cercare di migliorare ciA? che non va.

In bocca al lupo a tutti i candidati!

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top