Partecipare al Bando EducAMI

I RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE E I DOPOSCUOLA DEI SEMI DI SERRA

Tutte le informazioni complete si possono reperire sul SITO di ARCI Servizio Civile.

Nello specifico le attività dei ragazzi che faranno il Servizio Civile presso la sede di Semi di Serra all’interno del progetto di rete EducaAMI sostenibile saranno impegnati all’interno dell’edificio scolastico della Scuola Primaria di Viverone, in un’altra sede che faccia d’ufficio sempre a Viverone, nell’Orto didattico a Roppolo e nelle uscite a Vivere la Fattoria sempre a Roppolo.

QUI potete trovare qualche informazione in più sul contesto dove andrete a operare.

L’orario sarà da concordare, ma impegnerà prevalentemente dall’ora di pranzo fino al pomeriggio. Infatti per “realizzare percorsi di educazione alla sostenibilità nelle scuole, per accrescere le buone pratiche e i comportamenti responsabili nel quotidiano e accrescere la consapevolezza della non sostenibilità dei nostri attuali stili di vita” verrete impegnati in attività legate all’educazione alimentare a cavallo tra l’orario curriculare della scuola e il doposcuola sia con i bambini della Primaria che con quelli della Scuola d’Infanzia.

I doposcuola dei Semi nascono come risposta alla riduzione dell’orario scolastico da 40 a 27 ore settimanali. Nelle ore in cui non vengono più svolte attività scolastiche i genitori si sono auto organizzati per offrire ai bambini la possibilità di passare del tempo insieme e, quindi, sottrarsi all’isolamento delle case e delle tecnologie, e dare un servizio alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Svolgono queste attività da 7 anni, turnandosi e collaborando con associazioni sportive del territorio (Free Time e Vivere la Fattoria), il tutto con il sostegno dei Comuni di Viverone e Roppolo.

La scuola di Viverone è stata difesa strenuamente dal rischio chiusura e è un luogo di istruzione in un contesto stimolante, con numeri di frequentanti molto ridotto e un corpo docenti che si sta rinnovando e aprendo al territorio.

Posizioni disponibili: 2

Operatore Locale di Progetto: Ettore Macchieraldo

3333487424 (reperibile dopo le 17.00)
semidiserra@gmail.com

Under Construction

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top