RELAZIONE ATTIVITA’ 2021

RELAZIONE RENDICONTAZIONE ATTIVITA’ SEMI DI SERRA 2021

Da novembre 2020 l’Associazione Semi di Serra ha sospeso la sua attività principale, ovvero il doposcuola alla scuola Primaria di Viverone, plesso facente parte dell’Istituto Comprensivo di Cavaglià. Questa sospensione, che perdura tuttora, si è resa necessaria per tutelare la comunità dall’epidemia di Sars-Cov 2. Non potendo mischiare i gruppi classe e dovendo mantenere le ‘bolle’ risultava rischioso e sanzionabile continuare con l’attività di doposcuola. Tale attività, infatti, prevede la presenza di bambini, provenienti da classi diverse, mischiati in un unico gruppo al termine dell’orario scolastico curriculare.
Questa scelta di sospensione ha interrotto temporaneamente anche la nostra partecipazione al progetto Community School per una connessione generativa, di cui capofila era la cooperativa Tantintenti di Biella, finanziato dalla Fondazione Con i bambini. Tale progetto, che prevedeva uscite alla Fattoria didattica “Vivere la Fattoria”, oltre che attività al doposcuola alla Primaria di Viverone, non ha ripreso che a giugno-luglio con il centro estivo realizzato da noi Semi di Serra.
La sospensione del doposcuola si è resa ulteriormente necessaria da quando nel giugno 2021 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della scuola di Viverone. Tale edificio, di inizio ‘900, aveva proprio bisogno di lavori edili di adeguamento che, però, prevedendo una struttura temporanea di aule-container nel cortile della scuola, hanno impedito, e impediscono tuttora, la possibilità ai Semi di Serra di avere degli spazi adeguati dove svolgere le attività.
Per l’associazione questa interruzione ha significato mettersi in quiescenza e porre nel frattempo le condizioni per la ripartenza. In questa accezione possiamo descrivere brevemente le cose fatte.
Grazie a Alessandra Rosso e alla consulenza del Centro Territoriale Volontariato abbiamo portato avanti l’iscrizione della nostra associazione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), condizione utile per partecipare a eventuali progettualità e convenzionarci con gli enti pubblici.
Sul piano dei contenuti alcuni temi posti da noi, fin dalla costituzione nel 2008/2009, sono diventati patrimonio comune della comunità e delle istituzioni. Prima di tutto è risultato importante aver contribuito in modo determinante alla presenza delle scuole nei nostri piccoli paesi. Si è rivelato strategico sia per il ridotto numero di alunni per classe, che per l’attuazione del principio di prossimità. Inoltre, il lavoro fatto in questi anni sull’importanza del rapporto scuola e territorio con la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico e paesaggistico della Serra e dell’Anfiteatro Morenico, ci pone come anticipatori di quella che ora viene vista come la panacea di tutti i mali: la didattica outdoor. Per non parlare del grande successo e della diffusione della orticoltura didattica, attività a noi cara da lungo tempo. In questa prospettiva abbiamo sostenuto le uscite che la Scuola d’infanzia di Roppolo ha iniziato a fare nel 2021 presso Vivere la Fattoria, con cui lavoriamo in stretto rapporto. Si tratta proprio di quella didattica all’aperto che permette anche una maggiore sicurezza in fase di rischio epidemiologico. Per tale ragione abbiamo convogliato su questa iniziativa le risorse che erano destinate anche a noi sul progetto Comunità, Lavoro, Welfare finanziato dal Bando Regionale per i progetti di rilevanza locale con capofila l’associazione Bellavista di Ivrea.
Nel frattempo abbiamo continuato a partecipare al Forum sulla Comunità Educante promosso dal Centro Territoriale Volontariato di Biella, insieme alle associazioni genitori del Biellese e ad altri attori del territorio provinciale. In questo ambito abbiamo contribuito alla stesura di diverse progettualità, volte a una ripartenza delle iniziative per bambini e ragazzi coerente con i nostri principi.
A giugno 2021 abbiamo aderito all’aggregazione che vede come capofila l’Istituto Comprensivo Cesare Pavese di Candelo Sandigliano e partner gli Istituti Comprensivi di Cavaglià e Gaglianico per la partecipazione al Bando di Idee Scuola +2 Fondazione Cassa Risparmio di Biella. Tale partenariato intende intraprendere un percorso di costruzione della Comunità Educante del basso Biellese, realizzando un manifesto comune tra scuole, comuni e associazioni come base per i Patti Educativi di Comunità volti a far uscire la scuola dalle sue mura e consentire agli studenti di conoscere, vivere e infine amare e difendere il proprio territorio.
Come dicevamo più sopra a giugno, grazie al progetto Community School, abbiamo potuto realizzare il Centro estivo presso Vivere la Fattoria. E’ stata un bella esperienza di outdoor education per i bambini dai 4 ai 7 anni. I bambini sono stati insieme e hanno giocato e imparato nel contesto di una fattoria “ecosostenibile”, dove gli animali vivono in libertà e dove tutto si svolge nel pieno rispetto dell’ecosistema, in un progetto armonico uomo-animale-natura. I figli dei soci dell’associazione che hanno partecipato al Centro Estivo dei Semi di Serra 2021 sono stati in totale 17. A seguire i bambini c’erano anche i due ragazzi che hanno fatto il Servizio Civile con Arci Servizio Civile Piemonte presso Vivere la Fattoria. Quest’anno non abbiamo attivato direttamente progetti di SC come Semi di Serra, ma abbiamo sostenuto la partecipazione di Vivere la Fattoria e, per il futuro, anche di Movimento Lento e del Comune di Roppolo. Speriamo di trovare ragazzi che vogliano impegnarsi sul territorio, cosa che pare sempre più difficile a causa della scarsa presenza dei giovani e della tendenza a migrare da parte dei pochi che ci sono.
Le uscite e le entrate avute nel 2021 riguardano principalmente quest’ultima attività. Ne facciamo brevemente menzione.
Nel 2021 in totale abbiamo speso 6.216 euro La voce di spesa che rappresenta il 90% del totale riguarda le spese sostenute per il personale che si è occupato del centro estivo. Altre uscite significative sono state l’assicurazione e le parcelle della commercialista.
Per quanto riguarda le entrate, che sono state in totale 4.013 euro, hanno inciso per il 30 % le quote associative e le entrate per prestazioni ad associati e per il 58% il finanziamento avuto per il progetto “Community School per una connessione generativa”, di cui capofila era la cooperativa Tantintenti di Biella, finanziato dalla Fondazione Con i bambini. Altra entrata non trascurabile di 548 euro ci è arrivata dal 5 per mille. L’anno 2021 si è chiuso con una perdita di 2203 euro perché l’ultima tranche del finanziamento del progetto “Community School per una connessione generativa” , che abbiamo concluso ad agosto 2021 ci è stato versata a marzo 2022 per un valore di 2490 euro, cifra che ci ha permesso essenzialmente di raggiungere un pareggio di bilancio
Per tornare alle attività da luglio dell’anno scorso seguiamo con attenzione la vicenda dell’eventuale costruzione di un termovalorizzatore in Valledora, tra Cavaglià e Santhià. Si tratta di un impianto molto grande che tratterebbe 10 volte la quantità di rifiuti della Provincia di Biella. Siamo in contatto con le associazioni ambientaliste che hanno presentato delle osservazioni sulla procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale in corso da parte degli enti competenti. La Valledora è un’area che ha già dato in termini di rischio ambientale essendo sede di escavazioni e discariche di rifiuti da decenni. Ci auguriamo che le osservazioni che gli oltre 30 comuni e le diverse associazioni delle tre provincie di Biella, Vercelli e Torino hanno presentato possano favorire iniziative di rigenerazione del nostro territorio. Noi continuiamo a essere convinti che sia questa la direzione da perseguire.
In conclusione il 2021 è stato un anno difficile per la nostra associazione di genitori come per tutti; un anno che ci ha visti fermi nell’attività principale che svolgiamo dal 2009, ma attivi nel porre i presupposti per una ripresa con reti più forti e maggiormente in grado di concretizzare attività comuni.

Presidente
Ettore Macchieraldo

Tesoriere
Alessandra Rosso

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top