SEMI DI TEATRO

MercoledA� 11 ottobre, presso i locali della Scuola per la��infanzia di Roppolo, A? avvenuto il primo incontro tra i bambini della scuola materna, i volontari del doposcuola ed il Teatro a Canone: una mia breve scena sul tema dello straniero e della��ospitalitA�. I piccoli spettatori hanno ricambiato con i loro sinceri sguardi interrogativi e con i visetti pronti ad accogliere la sorpresa, il non conosciuto.
Il laboratorio durerA� fino a febbraio e accompagnerA� i bambini in un percorso di avvicinamento al teatro come luogo di storie da narrare con il movimento, in rapporto alla musica.

A permettere tutto questo A? il doposcuola di Roppolo, organizzato, autogestito e portato avanti dai volontari della��Associazione a�?Semi di Serraa�?. Un servizio concreto di cui usufruiscono anche i bambini di Viverone. Ea�� un esempio di mutuo soccorso che non potrebbe verificarsi se non fosse reso fertile dalla ricerca di coesione sociale; da quella��impegno mirato al senso critico e alla messa in pratica di principi di solidarietA�. Quelli che stanno muovendo, in un modo o nella��altro, tutti coloro che non accettano lo stato attuale delle cose. Che intendono convertire il collasso di un sistema, la solitudine delle preoccupazioni, in un occasione per rendersi partecipi diretti. Un occasione per rendersi piA? liberi nella semplicitA�. Quella semplicitA� dei bisogni e quella semplicitA� dei mezzi che conducono al recupero dei rapporti. Di questi terreni fecondi il teatro si nutre per trovare i sensi in un lavoro di a�?artigianato umanoa�?.

Luca Vonella (Teatro a Canone)

La collaborazione tra i Semi di Serra e Luca del Teatro a Canone di Chivasso A? nell’ambito del progetto Orti in Serra di Associazione Scuola Aperta con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte a�� Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Biella

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top