SEMI E SEGNI DEL CAMBIAMENTO

di Gianmaria Mello Rella
Associazione Scuola Aperta

a�?Ho imparato che il problema degli altri A? uguale al mio.
Sortirne insieme A? la politica, sortirne da soli A? la��avarizia.a�?

da Lettera a una professoressa

Care amiche, cari amici,
con l’avvio dell’a.s. sono ripartite le attivitA� della nostra associazione, volte a migliorare l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
In particolare col nuovo progetto: a�?Semi e Segni del cambiamentoa�?, siamo risultati vincitori anche quest’anno del Bando a scadenza unica 2012 del Centro Servizi per il Volontariato a�� sezione progetti di grandi dimensione a�� per un importo di circa 15.000 euro per i prossimi due anni scolastici.
Si tratta in parte della prosecuzione delle attivitA� avviate quotidianamente nelle scuole di Roppolo (infanzia) Viverone (primaria) e settimanalmente a Mongrando (secondaria di primo grado), comprese nel precedente progetto: a�?Orti in Serraa�?, vincitore del bando 2011. Proprio la posticipata chiusura di quest’ultimo e la sua rendicontazione di questi giorni A? stata la causa del ritardo della presente lettera informativa.
Due parole quindi sul a�?vecchioa�?: a fronte di un finanziamento di 9300 euro, che ha contribuito alle attivitA� di doposcuola nei plessi di cui sopra dal marzo 2012 a questo settembre, i volontari a�� nostri e degli amici partner dell’associazione roppolese di Semi di Serra a�� hanno svolto lavoro per un importo quantificato in quasi 30.000 euro (oltre a un impegno economico nostro di 1500 euro).
I risultati parlano da soli: oltre 60 tra bimbi e ragazzi coinvolti da ben 35 volontari.

E’ questo che ci ha dato lo stimolo a proseguire nel nuovo progetto che, grazie all’accordo con l’associazione Vedo Voci a�� genitori di bambini Sordi a�� e degli amici del comitato a�?Il Troncoa�? di Ronco di Cossato, vedrA� infatti attivitA� di doposcuola anche nel nuovo Istituto Comprensivo cossatese.

A proposito di storia, nel 2014 si avvicina un importante traguardo: il prossimo 10 aprile ricorre il trentennale della costituzione ufficiale dell’A.S.A. e i quaranta della sua nascita di fatto. Vorrei che festeggiassimo l’avvenimento con un impegno straordinario di tutti per sostenere, sia economicamente ma ancor piA? fattivamente, le attivitA� dell’associazione: sarebbe bellissimo a�� e molto incoraggiante per chi da anni tiene duro a�� che aumentasse il numero di iscritti ma soprattutto quello dei soci attivi, disposti anche ad entrare nel direttivo, che sarA� anch’esso da rinnovare.

Al fine di comprendere in quale direzione muoverci, come essere maggiormente rappresentativi e piA? vicini ai vostri bisogni, stiamo lavorando a un questionario da far avere a soci, amici e simpatizzanti.
Siamo certi che ci darete le indicazioni necessarie per aiutarci a rendere l’associazione sempre piA? rispondente alle necessitA� del difficile momento che la nostra realtA�, come il nostro paese, sta attraversando.

Un caloroso saluto e a risentirci presto.

Gianmaria, a nome del direttivo

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top