Sotto il selciato c’A? la spiaggia

di Varieventuali bisettimanale di Ivrea

VARIEVENTUALI IN VACANZA

Tutti al mare?
Come ogni anno la redazione di Varieventuali auto proclama delle ferie. Questo A? la��ultimo numero, il prossimo sarA� nelle edicole e (si spera) nelle case degli abbonati il 4 settembre. Ea�� una pausa preoccupata. Troppo lungo il tempo di questa crisi per poterla considerare ciclica. Tutti hanno piA? o meno il desiderio latente che, cosA� come A? arrivata ormai 5 anni fa con il crollo della Lehman Brothers, cosA� se ne andrA�. Ea�� un atteggiamento coerente con la fede ormai egemone nella nuova religione: la��economia. Proprio cosA�: la��economia moderna ha tutta la��aria di essere una forma religiosa, e gli economisti sono i moderni sciamani. Qualunque atteggiamento razionale porterebbe a considerare che il meccanismo economico, cosA� come si perpetua, non porta alla soluzione di questa drammatica crisi.
E i dati sul turismo lo confermano: anche in quel settore assistiamo al modificarsi dei comportamenti e al contrarsi dei consumi: 4 milioni di italiani in meno del 2012 hanno programmato un periodo di vacanza questa estate. Secondo una��indagine di Unioncamere e Isnart, il 41% degli italiani che andrA� in vacanza nel 2013 ha ridotto il numero di viaggi; il 13%, invece, ha privilegiato destinazioni piA? convenienti; il 9% ha scelto di risiedere presso abitazioni private.
Forse dovremmo prendere atto che non siamo in un ciclo che, cosA� come misteriosamente si A? innescato, cosA� magicamente scomparirA�.
Forse dovremmo rimboccarci le maniche e costruire delle soluzioni perchA� questo sistema non si
accanisca nella��impoverimento dei cittadini, ma metta al centro la persona e i suoi bisogni.
a�?Sotto il selciato ca��A? la spiaggiaa�? recitava uno slogan francese.
Con queste parole si affermava il bisogno di un tempo del riposo, degli affetti.
Poi divenne un settore del consumo.
Che questa pausa ci porti consiglio

dal n. 14 di Varieventuali

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top