Terra Terra! – il ritorno

di Pancrazio Bertaccini

Come preannunciato nel post Terra Terra!, Domenica 21 siamo andati presso il centro Andirivieni di Sala Biellese a “Marciare per la Terra”, per occuparci del ritorno alla terra come alternativa concreta. Pioveva, ed è stata una buona scusa per ritrovarsi in molti nel centro, non abbiamo marciato ma abbiamo confrontato molte vedute ed è stato un bel camminare insieme.

Riccardo Avanzi e Andrea Polidori hanno aperto la mattinata con la proposta di ripartire da una visione della Serra nel suo insieme, da parte eporediese e biellese. Ci hanno raccontato che per incoraggiare iniziative coerenti con il contesto paesaggistico è stata fondata l’ “Agenzia di Sviluppo della Serra”, una proposta molto interessante, che parte dai principi di fermare il depauperamento del suolo, l’abbandono e l’esclusione economica. L’intento di promuovere uno strumento comune, di pianificazione e difesa territoriale, che permetta far dialogare tutti coloro che agiscono nella serra e nell’anfiteatro morenico, ci sembra di importanza basilare ed è il primo elemento di novità che portiamo a casa da questo incontro.

I successivi interventi sono stati molto utili per mettere in evidenza progettualità vive sul territorio, e problematiche legate alla ricerca di fondi e alla possibilità di avere le forze necessarie per attuare progetti concreti, anche quando i progetti sono stati finanziati. Il secondo valore che portiamo a casa nasce dal confronto di esperienze, come ad esempio le attività del gruppo di acquisto di Ivrea e le proposte di Arcipelago Scec.
E’ possibile trovare ulteriori dettagli nel Verbale della Riunione.

Da parte nostra, l’dea progettuale dei Semi ha dato a Sala buoni frutti. Siamo solo all’inizio ma le premesse sono ottime sia per le energie che si stanno muovendo, sia per le prospettive che si delineano.
Siamo riusciti nell’intento di formare un gruppo di persone che proveranno nei prossimi giorni ad analizzare le possibilità di finanziamento per riuscire a realizzare le idee che abbiamo messo sul tavolo, mentre altre persone si sono rese disponibili per aiutarci in altri modi, sia attraverso conoscenza sia come supporto nelle attività pratiche.

Un grazie particolare va a Legambiente Biella per la loro consueta ospitalità presso il centro di Andirivieni.

Chi volesse ulteriori informazioni o volesse partecipare non esiti a contattarci.

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top