Un grande viaggio, dietro l’angolo di casa

di Alberto Conte

E’ uscita la nuova guida dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, uno strumento prezioso per scoprire un paradiso per gli appassionati del viaggio lento, a pochi passi dalle metropoli del nord.

Un tesoro geologico, naturalistico, paesaggistico, archeologico, storico: questa la sintesi delle attrattive dell’anfiteatro morenico di Ivrea, una vasta area collinare creata in circa 900.000 anni dal lavoro del ghiacciaio balteo.
Pur essendo poco conosciuta, oggi la zona dell’anfiteatro rappresenta una straordinaria attrattiva per chi viaggia con lentezza: gli appassionati di mountain bike hanno solo l’imbarazzo della scelta tra centinaia di chilometri di percorsi fuoristrada su strade bianche, carrarecce in genere di moderata pendenza. Chi ama le tranquille passeggiate può sbizzarrirsi tra decine di percorsi panoramici tra i vigneti, o tra i fitti boschi della Serra morenica.
Qualche anno fa è stato creata l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico, un lungo itinerario ad anello, che può essere percorso a tappe viaggiando a piedi o in bicicletta da paese a paese. L’itinerario è completamente segnalato, e percorribile in tutte le stagioni. E’ stata recentemente pubblicata un’ottima guida all’intero percorso, scritta da Matteo Antonicelli e Stefano Biava, edita da Lineadaria. E’ un volume di 222 pagine, che oltre all’Alta Via descrive la Via Francigena Canavesana e l’Anello dei Cinque Laghi, per un totale di più di 450 km di itinerari. E’ un volume ricchissimo di informazioni, che accanto alla descrizione accurata dell’itinerario presenta l’inquadramento geologico, storico, paesaggistico, enogastronomico dell’intera zona dell’anfiteatro, e consente al moderno viandante di organizzarsi un grande viaggio, a pochi passi dal traffico delle grandi metropoli del nord.

Matteo Antonicelli – Stefano Biava – Anfiteatro Morenico di Ivrea: Guida all’Alta Via e alla Via Francigena Canavesana – Ed. Lineadaria – 18 Euro

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top